CONSULENZA | PER ESPORTATORI
Il rischio del cambio interessa tutti gli esportatori nell’area del dollaro, quelli che emettono fatture in dollari possono immediatamente prezzare eventuali perdite, invece quelli che emettono fatture in euro si rendono conto solo successivamente di un’eventuale perdita di competitività.
Se un esportatore nell’area dollaro non gestisce il cambio può subire i seguenti effetti:
- Perdita su cambi
- Perdita di valore aggiunto
- Perdita di clienti
- La decisione del momento nel quale vendere dollari a pronti o a termine è molto importante, questa a volte è influenzata da notizie e consigli che nascono da un conflitto d’interesse.
- Le banche e i broker vogliono che tu apra contratti a termine, più ne apri più guadagnano.
- Giornali e TV riportano studi elaborati da società finanziare e banche d’affari, queste vogliono influenzare il mercato in direzione del proprio profitto.
- I contratti a termine risolvono solo parzialmente il problema, non riducono il rischio, gli cambiano solo di segno, per questo possono essere utilizzati solo in determinate condizioni, in alternativa si possono usare le assicurazioni che lo eliminano totalmente.
Perché noi
- Seguire il mercato dell’euro-dollaro e delle materie prime è il nostro unico lavoro, non siamo in conflitto con te, se non ti diamo risultati ti perdiamo.
- Studiamo e applichiamo metodi, non infallibili, che ti mettono nella stragrande maggioranza dei casi dalla parte giusta.
- Conosciamo altri strumenti rispetto a quelli che ti offrono normalmente le banche ma soprattutto sappiamo come si usano.
- Oltre all’esperienza finanziaria abbiamo maturato un’esperienza aziendale, ti possiamo aiutare ad impostare procedure che facilitino la gestione del cambio.